Il comandante della nave, una parola ricca di diritti e doveri.
Il comandante è a capo della spedizione e prima della partenza dovrà verificare diversi aspetti tra cui la presenza dei documenti di bordo.
Quali sono i documenti da tenere a bordo e quali tra questi hanno una scadenza?
✔️ Dichiarazione di conformità rilasciata dal costruttore
✔️ Dichiarazione di potenza
✔️ Documento d’identità in corso di validità
✔️ Polizza di assicurazione di assicurazione obbligatoria della responsabilità civile per danni verso terzi
✔️ Se prevista, Patente Nautica in corso di validità
Se ho l’apparato VHF a bordo:
✔️ Certificato limitato RTF
✔️ Licenza di esercizio RTF
✔️ Dichiarazione dell’assunzione di responsabilità del VHF
Se l’unità è iscritta:
✔️ Licenza di navigazione
✔️ Certificato di sicurezza in corso di validità
Ti ricordo che il certificato di sicurezza può avere due tipologie di scadenze:
Periodica o Occasionale.
– La Periodica scade ogni 5 anni per le unità da diporto ad uso privato mentre scade ogni 3 anni per le unità da diporto utilizzate per le attività di noleggio.
– La Occasionale scade in seguito ad una modifica rilevante come per esempio la sostituzione del motore, una modifica strutturale, un aumento delle persone trasportate o della categoria CE.
In entrambi i casi sarà cura del perito effettuare la visita e, in seguito, il rilascio dell’attestato di idoneità alla navigazione.
È responsabilità del comandante contattare prima che ciò avvenga l’organismo di notifica per effettuare la visita che permetterà al perito di fare il controllo a secco dell’unità in maniera tale che l’ispezione possa essere quanto più dettagliata e esaustiva possibile.
Attenzione! L’attestato va correttamente registrato presso uno sportello STED (Sportello Telematico del diportista) e attraverso una istanza richiesto il rilascio del nuovo certificato di sicurezza e un aggiornamento della licenza di navigazione.
Navigare senza questo ultimo passaggio equivale a navigare con la documentazione scaduta. Giusto per fare un esempio terrestre, è come se facessi la revisione dell’ auto senza poi assicurarmi di mettere il tagliando nella carta di circolazione.