In cosa consiste una perizia ad una imbarcazione
Le perizie in campo navale sono fondamentali. Possono essere effettuate per acquistare o vendere una barca, o in caso di danni.
Quando vendi o acquisti mi preoccuperò di esaminare gli interni, gli apparati elettrici, idraulici, le varie attrezzature, ecc. Una verifica ulteriore sarà quella di controllare se tutta la documentazione della barca è in regola quale: licenza di navigazione, certificati dei mezzi di salvataggi, documenti degli strumenti di bordo.
Le perizie assicurative prevedono una verifica della barca per una valutazione dei danni causati da un sinistro marino.
Le perizie di valutazione danni causati da errate lavorazioni da parte dei cantieri, rotture di apparati in garanzia, ritardi nella consegna, o altre specifiche sono elaborate dopo un attento esame dell’unità. Saranno presi in considerazione tutti i parametri che mi richiedi se la perizia deve essere compilata su apposita richiesta.
Mi occupo di eseguire:
- Perizie valutative/danni – Nautica da diporto
- Perizie di parte/conto assicurazione – Settore Assicurativo
- Perizie per conto Tribunale
In cosa consiste una diagnosi ad una imbarcazione
Le diagnosi alle imbarcazioni vengono effettuate quando si fa manutenzione ordinaria, a seguito di un’avaria o quando si deve acquistare.
Le tecniche diagnostiche utilizzate per analizzare la barca servono ad individuare i guasti dati dal logorio del tempo. Interpretare tutti gli appositi segnali dati dalle esaminazioni effettuate aiuta ad intervenire subito per porre rimedio a tutti i punti deboli trovati.
Con le tecniche a disposizione e utilizzando le procedure prescritte in base al problema che si vuole verificare riusciamo a controllare tutti i punti della barca e a rilevare danni che in altri casi non riusciremo a scoprire.
Molto significative sono le termografie per analizzare gli impianti elettrici, di propulsione e la mappatura termica dello scafo.
Mi occupo di eseguire:
- Termografie per indagini osmosi, delaminazioni, difetti strutturali
- Misure spessori e difetti su fasciame e strutture (P.R.F.V. , Acciaio, Alluminio)
- Misure percentuale umidità carene per verifica osmosi
Enrico Mocci
Ispettore del diporto - Istruttore nautico
L’amore per il mare, la passione per la nautica
“Testa, Cuore, Gambe le mie tre essenze… il Mare la quarta”
La mia passione per il mondo del mare nasce tra i banchi delle elementari durante il più classico dei temi: “Cosa vuoi fare da grande?”
Senza nessuna esitazione scrivo che vorrei fare il Comandante, girare il mondo, vedere il pesce palla. Da quel giorno penso di aver definito la mia rotta e ogni mio singolo passo è sempre stato fatto per raggiungere l’obiettivo.
L’Istituto Nautico Buccari la prima scelta importante, la Marina Militare non solo un obbligo di legge, le navi mercantili i miei primi imbarchi. Sulle Navi container e Navi bananerie mi sono formato come ufficiale della Marina Mercantile Italiana per poi, all’età di 24 anni, approdare sui Rimorchiatori Sardi, assumere il comando ed essere il più giovane di tutta la flotta.
La mia voglia di scoprire cosa c’è dietro il mio orizzonte visivo mi ha aperto nuovi stimoli e collaborazioni. La prima è sicuramente quella con L’Autoscuola 2 di Andrea Argiolas come istruttore per i corsi per la patente nautica da diporto che mi vede attivo da oltre 15 anni.
La seconda collaborazione che mi ha permesso di migliorare la mia formazione è quella con Enave (Enave Navale Europeo) organo notificato riconosciuto dal Ministero, per quanto riguarda il rilascio del Certificato di sicurezza, in seguito ad una visita ispettiva dell’unità da diporto con la quale esercito dal 2015 come ispettore.
Ancora oggi non ho incontrato il pesce palla ed è per questo che non smetterò mai di navigare